DOVE SIAMO

Via Peschiera 19

Moncalieri (To), 10024

Email: cristina.roccia@synergiacentrotrauma.it

Tel:     +39 3356765376

           +39 3481620679

D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”): Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, saranno utilizzati unicamente dalla Dr. Cristina Roccia o da un suo collaboratore per comunicazioni, e resteranno a disposizione per eventuali variazioni o per la cancellazione ai sensi all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR.

 

Informativa sulla privacy

Simbolo Twitter, Collegamento pagina Giona Foti Centro APF Alfred Tomatis
Dichiaro di aver letto ed accettare l'elaborazione dei dati personali come indicato dalla nostra Informativa sulla Privacy.

CONTATTACI

Instagram simbolo Centro APF Alfred Tomatis, Tomatis Torino
Linkedin, simbolo, Centro APF Alfred Tomatis
Facebook, sibolo, Centro APF Alfred Toatis
Simbolo google, collegamento gooogle plus Centro APF Alfred Tomatis

A COSA SERVE?

L'apparato uditivo è uno degli strumenti più potenti a disposizione del corpo e infatti  gran parte della stimolazione che il nostro cervello riceve proviene dall'orecchio stesso. Il ruolo che esso svolge nella stimolazione cerebrale e il suo effetto applicato alla plasticità del cervello rendono l'orecchio il protagonista del Metodo Tomatis®. 

Seppure non possa da sola sostituirsi ai trattamenti medici tradizionali, questa tecnica è un potente strumento che porta benefici evidenti sin da subito. Il Metodo Tomatis® può essere applicato in diversi ambiti della salute e del benessere, e in tutte le fasce di età: dalla prima infanzia alla terza età. Le sedute di ascolto non sono una cura miracolosa o magica, anzi, non creano nulla di nuovo. Attraverso la musica si stimola un processo di rieducazione dell’orecchio, il quale libera risorse e potenziali che prima non venivano utilizzati o rimanevano soppressi dallo scorretto processo uditivo.

Come ci insegna la medicina, le informazioni percettive che passando attraverso l'udito raggiungono il sistema nervoso e vengono tradotte dal cervello in altrettante informazioni psicosomatiche. Ne consegue che seppure all'orecchio venga comunemente associata la semplice funzione di ascolto, esso è in realtà responsabile di numerosi altri processi che, come tutto all'interno del nostro corpo, hanno bisogno di essere svolti in modo corretto.

In tal senso, uno scorretto utilizzo dell'udito può essere responsabile di importanti funzioni attentive, emotive e motorie. Ogni settore di applicazione va a lavorare su un determinato aspetto cercando di portare l'individuo a sviluppare al massimo le sue potenzialità.

Concentrazione, Focus, Uomo, Metodo Tomatis
Bambina che studia, Migliorare l'apprendimeno, Metodo Tomatis
Equilibrio, cordinazione, motricità, Metodo Tomatis
Metodo Tomatis, Studio, inglese, linue straniere, ragazza che studia
Acufeni, dolore, ronzio, Metodo tomatis
Nonni, Metodo Tomatis, Terza età, energie, udire
Gestione delo stress, Metodo Tomatis, Ragazza stressata, emotività
Stanchezza, red bull, Metodo tomatis, energia, grinta lavoro
Bambino, linguaccia, Metodo Tomatis, voce e linguaggio, difficoltà di comuniazione